Translate

martedì 8 marzo 2022

Biden emetterà un ordine esecutivo sulla criptovaluta

 WASHINGTON (AP) — Questa settimana il presidente Joe Biden dovrebbe firmare un ordine esecutivo sulla criptovaluta che segnerà il primo passo verso la regolamentazione del modo in cui viene scambiata la valuta digitale.

La mossa arriva quando i funzionari dell'amministrazione hanno sollevato preoccupazioni nelle ultime settimane sull'uso della criptovaluta da parte della Russia per eludere l'impatto delle sanzioni schiaccianti in risposta alla sua invasione dell'Ucraina. Le sanzioni hanno portato il rublo ai minimi storici e hanno chiuso la borsa del Paese.

Due persone che hanno familiarità con il processo hanno affermato che l'ordine esecutivo sulla criptovaluta doveva essere emesso questa settimana ed era in lavorazione molto prima della guerra. Entrambe le persone hanno parlato in condizione di anonimato per visualizzare in anteprima l'ordine.

L'ordine dovrebbe descrivere ciò che le agenzie governative, incluso il Dipartimento del Tesoro, devono fare per sviluppare politiche e regolamenti sulle valute digitali. Dovrebbe includere una richiesta al Dipartimento di Stato per garantire che le leggi americane sulle criptovalute siano allineate con quelle degli alleati statunitensi e chiederà al Financial Stability Oversight Council, che monitora la stabilità del sistema finanziario statunitense, di studiare i problemi di finanza illecita.

Inoltre, l'ordine esplorerà la possibilità di una nuova valuta digitale della banca centrale. La Federal Reserve ha pubblicato a gennaio un documento sull'argomento che esplora i rischi e i benefici della valuta digitale sostenuta dagli Stati Uniti.

Implicito nell'ordine sarà che la criptovaluta rimarrà una parte dell'economia statunitense per gli anni a venire. I piani della Casa Bianca per portare avanti l'ordine esecutivo sono stati riportati per la prima volta da Bloomberg News.

Sebbene i funzionari statunitensi abbiano minimizzato il significato della criptovaluta rispetto alla capacità della Russia di eludere le sanzioni, rimane una preoccupazione.

“Continueremo a guardare come funzionano le sanzioni e valuteremo se ci sono o meno perdite di liquidi e abbiamo la possibilità di affrontarle. Sento spesso menzionare la criptovaluta e questo è un canale da guardare", ha detto la scorsa settimana il segretario al Tesoro Janet Yellen.

Un alto funzionario dell'amministrazione che ha parlato in condizione di anonimato ha affermato che il team di sicurezza nazionale del presidente è già stato alla ricerca dell'uso e della creazione di società di facciata e istituzioni finanziarie alternative che Mosca potrebbe cercare di impiegare per aggirare le sanzioni.

Crypto è uno dei numerosi spazi che l'amministrazione Biden sta cercando di sostenere mentre cerca di assicurarsi che le sanzioni sulla Russia abbiano il massimo impatto. Il funzionario ha affermato che le passate esperienze in Iran e Venezuela con l'evasione delle sanzioni stanno informando gli sforzi dell'amministrazione. Nei giorni e nelle settimane a venire dovrebbero essere svelati anche ulteriori controlli sulle esportazioni e nuovi obiettivi di sanzione per contrastare gli sforzi di elusione delle sanzioni russe, ha affermato il funzionario.

Lunedì, il Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro ha emesso un avviso consigliando alle istituzioni finanziarie di essere "vigili" contro qualsiasi tentativo di eludere le sanzioni in connessione con la guerra russa in Ucraina.

"Sebbene non abbiamo assistito a un'evasione diffusa delle nostre sanzioni utilizzando metodi come la criptovaluta, la tempestiva segnalazione di attività sospette contribuisce alla nostra sicurezza nazionale e ai nostri sforzi per sostenere l'Ucraina e il suo popolo", ha affermato il direttore ad interim Him Das in una nota.

https://apnews.com/article/russia-ukraine-cryptocurrency-biden-technology-business-09760647fcae7fb0f791eeb84fc4f80a