Translate

lunedì 4 ottobre 2021

L'uso della rete Lightning da parte di El Salvador

Potresti aver letto la notizia. El Salvador è recentemente diventato il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale.

Una mossa applaudita dalla maggior parte della comunità Bitcoin si è rivelata nient'altro che una presa di un regime autoritario per un controllo senza precedenti.
Quando il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha mostrato il suo sostegno a Bitcoin alla conferenza Bitcoin di Miami del 2021, le persone erano eccitate ed entusiaste.

Quello che non ha menzionato è come le persone sarebbero state costrette a usare Chivo, un portafoglio LN completamente centralizzato. In un recente tweet, Bukele ha detto "Chivo non è una banca" e ha ragione. Chivo è 1000 volte più corrotta e centralizzata di qualsiasi banca sulla terra.



Il governo ora ha il pieno controllo diretto su tutti i fondi dei suoi cittadini e può accendere o spegnere i loro portafogli ogni volta che lo desiderano. Lo abbiamo visto in prima persona quando il giorno in cui sono stati lanciati si sono rapidamente chiusi a causa di "difficoltà tecniche"

c

Ci sono dozzine di segnalazioni sui social media che le loro transazioni non sono andate a buon fine sulla rete Lightning. 
Come mai? Perché il LN è pensato solo per piccole transazioni da 1 a 5 $ e niente oltre $ 400.


 

Una rete centralizzata che limita le persone a spendere solo 400 dollari? Forse mi sfugge qualcosa.