Translate

martedì 11 maggio 2021

La vera Storia di Dogecoin

 

Dal controverso meme-coin alla quinta risorsa digitale più grande. Dogecoin è uno scherzo o il futuro della criptovaluta?

Nonostante sia stato sviluppato come uno scherzo nel 2013, Dogecoin ( DOGE ) ha fatto molta strada dall'essere una moneta meme casuale. I prezzi sono aumentati di un sorprendente 473% la scorsa settimana a causa degli investitori al dettaglio che spingono per rendere il 20 aprile il "Doge Day".

Dogecoin è attualmente tra le criptovalute più scambiate, con una capitalizzazione di mercato di $ 5 .2 miliardi , al prezzo di $ 0,40 per moneta, al 20 aprile 2021. Grazie al suo recente rialzo dei prezzi, DOGE è attualmente il quinto asset digitale più grande per mercato cap, rubando i riflettori ad alcune delle altcoin più popolari come Cardano e Polkadot , oltre a superare la popolare stablecoin Tether .

"Abbiamo visto circa il 75% della nostra base di utenti attivi mensili prendere parte agli investimenti di Dogecoin. È stato molto difficile gestire la scala in modo così improvviso, l'improvviso aumento del traffico e abbiamo visto un traffico di 15 volte nel giro di poche ore ", ha spiegato Neeraj Khandelwal, co-fondatore di CoinDCX sulla recente corsa al rialzo di Dogecoin.

Ma cosa vale veramente Dogecoin nel mercato delle criptovalute di oggi? Questa risorsa digitale ha un valore effettivo o si tratta di un altro schema di pump and dump orchestrato da investitori al dettaglio che utilizzano piattaforme di trading senza commissioni? Analizziamo i retroscena e la breve storia del Doge per saperne di più.

Background e sviluppo

Il protocollo di Dogecoin era basato su Luckycoin , che era un popolare fork di Litecoin . Contrariamente a SHa256 di Bitcoin, Dogecoin utilizza l'algoritmo di scrypt nel suo meccanismo di consenso proof-of-work e ha intervalli di blocco di 1 minuto, il che significa che ci vuole una media di 1 minuto tra i blocchi DOGE trovati dai minatori.

Dogecoin è stato creato nel 2013 dall'ingegnere software IBM Billy Markus e dall'ingegnere software Adobe Jackson Palmer, che hanno sviluppato l'asset digitale come uno scherzo, prendendo il nome e il logo dal cane Shiba Inu, presente nel meme "doge" , diventato popolare in lo stesso anno. I fondatori hanno inizialmente creato il meme-coin per satirizzare tutte le risorse digitali emergenti promettendo di essere il prossimo Bitcoin:

"L'intento originale era una parodia di tutte le monete clone 'serie' che cercavano così duramente di differenziarsi, ma sembravano tutte uguali", ha detto Markus.

Il giorno di Natale del 2013, almeno 11 milioni di DOGE sono stati rubati da dogewallet.com, uno dei portafogli di criptovaluta più popolari per i possessori di Dogecoin. L'attacco informatico ha fatto sì che la valuta diventasse la criptovaluta più citata su Twitter , generando un interesse significativo per DOGE e dando vita a numerosi investitori iniziali. Inoltre, nel video della canzone "Word Crimes" (2014) di " Weird Al Yankovic ", si fa riferimento a un meme di Shiba Inu ispirato al Doge.

Avendo un'offerta circolante di 129,27 miliardi , una delle maggiori preoccupazioni che circondano Dogecoin è la sua offerta illimitata, il che significa che il potenziale di inflazione della moneta è praticamente infinito:

“Non c'è limite al numero di monete che potrebbero essere prodotte. La maggior parte delle monete è detenuta da pochissime persone al momento, quindi hai un rischio aggiuntivo che chi detiene la maggioranza delle azioni abbia la tentazione che quando raggiunge un certo livello, incasserà e Saranno gli ultimi a entrare, l'ultimo dei venditori al dettaglio che saranno davvero feriti di più ", ha detto Andrew Sullivan, scrittore di Asianmarketsense.com .

Insieme alla volatilità storicamente elevata di Dogecoin, questi rischi sono sufficienti a scoraggiare la maggior parte degli investitori dall'acquistare questo asset.

Dogecoin - The Rise to the Moon

Come moneta meme, DOGE si è distinta come una moneta meno seria ma più accessibile per gli investitori principianti, raggiungendo la popolarità alle stelle parallelamente al meme originale.

L'ascesa sulla luna di Dogecoin è anche attribuita all'asset che ha ottenuto un'attenzione significativa da parte delle celebrità nel febbraio 2021, quando Elon Musk ha twittato un meme ispirato al Re Leone di lui che reggeva il Dogecoin come se fosse Simba. Musk aveva precedentemente, in numerose occasioni, menzionato la moneta del meme.

Il rapper Snoop Dog ha twittato una falsa copertina dell'album "Snoop Doge" il 6 febbraio, taggando il fondatore di Tesla e SpaceX nel suo post. Musk ha risposto con un'altra raffica di post sui social sul meme-coin, dopo di che i prezzi di DOGE sono decollati .

I sostenitori di Dogecoin si stanno mobilitando per celebrare il 20 aprile “Dogeday 4/20”, rendendolo un punto di riferimento nel fenomeno dell'investimento nei meme. Anche se l'IPO di Coinbase la scorsa settimana ha chiaramente agitato i mercati, non è chiaro chi abbia dato il via al movimento Doge, ma gruppi Reddit come r / dogecoin e r / SatoshiStreetBets , l'equivalente crittografico di r / wallstreetbets , hanno svolto un ruolo significativo nell'orchestrare Dogeday.

Gli appassionati di meme-coin mirano a ispirare una frenesia rialzista e spingere i prezzi di Dogecoin "sulla luna", rendendo DOGE l'equivalente in criptovaluta di GameStop ( GME ). Non è sicuro se gli investitori di meme saranno in grado di pompare i prezzi di Dogecoin fino a $ 1. Tuttavia, una cosa è certa: come la quinta risorsa digitale più grande, con una capitalizzazione di mercato che vale più di Ford Motor Co. , Dogecoin non è più uno scherzo nel mercato globale delle criptovalute.

https://forkast.news/while-supporters-rally-to-mark-dogeday-420-heres-a-brief-history-of-dogecoin/