Translate

venerdì 14 settembre 2018

"Machine learning": il Giappone per potenziare l'insegnamento dell'inglese nelle scuole con robot AI

Il ministero dell'educazione pianifica un progetto da 227.000 USD in circa 500 aule per migliorare l'inglese debole orale e scritto degli studenti.

I robot di intelligenza artificiale di lingua inglese (AI) daranno una mano in 500 aule giapponesi dal prossimo anno, mentre il paese cerca di migliorare le sue competenze linguistiche, in particolare tra i bambini e gli insegnanti.
Il ministero dell'educazione sta pianificando un progetto pilota che costa circa 250 milioni di yen (227.000 dollari USA) per migliorare l'inglese scritto e orale notoriamente debole degli studenti giapponesi, ha detto un funzionario.


I robot IA già presenti sul mercato hanno varie funzioni. 
Ad esempio, possono controllare la pronuncia dell'inglese di ogni studente, che è difficile da fare per gli insegnanti ", ha detto il responsabile dell'istruzione internazionale, che ha chiesto di non essere nominato.
I robot AI "sono solo un esempio del processo e stiamo pianificando altre misure" come l'utilizzo di app per tablet e lezioni online con madrelingua, ha detto.
La mossa arriva prima di un cambiamento nel curriculum nazionale in due anni che richiederà ai bambini di 10 anni di imparare l'inglese.
Le scuole giapponesi lottano per trovare insegnanti qualificati per le lezioni di inglese e generalmente non hanno i soldi per assumere assistenti linguistici.
Alcune scuole elementari e medie si sono già rivolte alla tecnologia per rafforzare l'insegnamento della lingua inglese, introducendo in classe i robot IA di lingua inglese.
Le lezioni di inglese sono attualmente obbligatorie per gli studenti giapponesi di età compresa tra 12 e 15 anni, ma l'età iniziale sarà ridotta agli alunni delle scuole elementari nel 2020.https://www.scmp.com/news/asia/article/2160678/circuits-love-japan-boost-english-schools-ai-robots