Translate

lunedì 27 marzo 2017

ULLSS22 risponde al comune di Pescantina e fornisce i dati relativi alle richieste di esenzione Ticket rilasciate ai cittadini residenti negli ultimi 15 anni.

In data 29 Giugno 2016, ULSS22 ha rilasciato i dati relativi alle esenzioni ticket, per malattie strettamente correlate a cause di tipo ambientale,  richieste dai cittadini residenti nel comune di Pescantina, a partire dall’anno 2000 e fino al 2015 compreso .
E sai quali sono stati i risultati ?
I risultati,  che alleghiamo a questo breve post, ci dicono che i cittadini di Pescantina, richiedono l’esenzione Ticket prevalentemente per il codice 048 ( Tumore ). I risultati nella loro interezza, è possibile visionarli ed analizzarli  QUI
risultati

Questi numeri dovrebbero in qualche modo fornire delle indicazioni specifiche sulla correlazione esistente tra alcune patologie dei richiedenti e l’inquinamento ambientale eventualmente presente nel nostro territorio. Il totale  infatti, ci dice che 2774 persone  (  su 17.000 residenti  circa ) negli ultimi 15 anni,  hanno chiesto l’esenzione ticket.
In particolare, risulta che l’ 1,2% delle persone residenti richiede ogni anno l’esenzione e che  dal 2000 ad oggi, circa il 16,2 % della popolazione ha chiesto l’esenzione del ticket sanitario perchè si è ammalata o per lo meno ha dimostrato al servizio sanitario di essersi ammalata.
Come si puo’ vedere in testa alle richieste  vi è il codice 048 che riguarda i Tumori, di qualsiasi forma , richiesta addirittura superiore al codice 013 ( diabete ) .
Ed  in effetti sebbene il diabete è dimostrato possa essere direttamente correlato a fattori ambientali strettamente legati all’uso di pesticidi nell’agricoltura,  come ampiamente discusso nell’ultimo congresso dei diabetologi europei Leggi QUI ( http://italiaora.retenews24.it/pesticidi-moltiplicano-il-rischio-di-diabete/),
per tutte le altre cause ci sarebbe da dibattere in particolare sul codice 048  . Perchè se è vero che ognuna di queste è legata piu’ o meno direttamente a fattori ambientali tutti da dimostrare e da valutare, se è vero che Pescantina è un paese prevalentemente agricolo e segnato sulla cartina geografica dal passaggio di una tangenziale a scorrimento veloce, è anche vero che  Pescantina ospita una delle piu’ grandi discariche del veneto.
A conferma dei dati forniti da Ulss22 e ad avvalorare le considerazioni espresse,  citiamo la ricerca indipendente, condotta dai  senatori Roberto Cotti (M5S) e Bartolomeo Pepe (Gruppo Misto) che hanno inoltrato ai direttori generali delle Asl di italia, tra cui la ULSS22, una richiesta di accesso agli atti  ( richieste di esenzioni ticket ) per  il periodo 2006 – 2013 , in relazione ad alcune gravi patologie, come i tumori, l’asma, le malattie tiroidee, il Parkinson, l’Alzheimer e il diabete, al fine di individuare con precisione i siti a rischio e risalire alla natura degli inquinanti .
Ecco qui mostrati i dati della ricerca, che potrete analizzare a questo   Link  —>  http:\\www.vincenzopetrosino.it insieme all’articolo de “ ilpescantinese ” che ha posto l’accento sulla ricerca effettuata .
Se è vero che il dato ad un anno sembrerebbe MATEMATICAMENTE irrisorio, solo l’1,2% chiede l’esenzione ( OSSIA 185 persone ) , è anche vero che nel corso degli ultimi 15 anni,  complessivamente il 16%  dei residenti ha chiesto l’esenzione ticket, perchè si è ammalata. Cioè  l’1,2% dei residenti chiede OGNI ANNO di essere esente dal pagamento del ticket perchè dimostra di avere almeno una delle malattie in tabella.
QLIKVIEW
A corredo e per dovere di informazione, si allega la Precisazione  fornita dal Dott zanni di cui pubblichiamo uno stralcio e che fa riferimento in particolare al solo codice 048.
risposta risulktati
( Leggi la lettera QUI )
Sebbene questi dati non dovrebbero avere la presunzione di essere uno studio scientifico, credo che sia doveroso non sottovalutare e minimizzare, ma al contrario si dovrebbe trovare lo spunto per avviare azioni di ulteriore approfondimento , perchè credo che l’interesse di tutti dovrebbe essere quello di capire per meglio agire.
A questo punto e al di la’ di qualsiasi considerazione personale, una domanda mi sorge spontanea : ” vuoi essere TU il prossimo 1,2% ” ? .
@andreabelvedere
Print Friendly