Translate

martedì 27 gennaio 2015

TAFTA ISDS APE ... e le zanzare modificate.




TTIP, il Transatlantic Trade and Investment Partnership, è anche chiamato TAFTA, Transatlantic Free Trade Agreement e si tratta di una serie di complessi e combinati  trattati internazionali globalizzatori. Nel 2014  sono andati a gran velocità ed in direzione della loro piu' totale approvazione ,  nel totale e piu' assoluto silenzo .

I trattati indipendentemente dalle proteste,  non hanno segnato flessione, ne tantomeno i media ci hanno informato di questi.

I politici locali, quelli d'europa, le multinazionali invece, continuano a metterli  al primo punto, misure necessarie per smantellare l'ostacolo alla concorrenza e favorire magari l'ocupazione.

Ma di che stiamo parlando ?


TAFTA Transatlantic Free Trade Area, sarà immancabilmente approvato fra USA e UE nel corso di questo anno. Ventinove paesi in totale saranno chiamati a formare un mercato unico di quasi 1 milione di consumatori alla mercè delle multinazionali .

L'accordo abolirà infatti, non solo i dazi doganali tra le due zone coinvolte, ma anche le "barriere non tariffarie" .  L’obiettivo è quello di eliminare tutte le barriere per il commercio e gli investimenti ed arrivare ad una completa omogeneità delle regole che governano questo ambito.

Si stà lavorando affinche' l'Europa elimini ogni restrizione all’importazione degli alimenti e adotti lo stile americano che ignora completamente ogni precauzione su OGM , ormoni ecc. ecc.

Una bella novità che nessuno ci racconta ed inserita nel trattato si chiama ISDS, l’arma delle multinazionali contro la sovranità degli stati ( LINK - http://www.eunews.it/2014/10/15/isds-larma-delle-multinazionali-contro-la-sovranita-degli-stati/23212). ISDS , è Investor State Dispute Settlement, il meccanismo di arbitraggio con cui un " investitore " americano , ma non solo, puo' attaccare gli stati che minacciano il suo investimento con le loro normative ... e fargli pagare i danni.

Nel caso  peggiore se qualcuno di noi sarà ancora intenzionato a coltivare la frutta senza pagare le royalties sarà chiamato a rispondere a chi  ne detiene il brevetto.

E cosa centrano le royalti sulla frutta direte voi ?

Monsanto ha brevettato il pomodoro , potete leggere qui la bella novità. Se qualcuno di Voi ( in un futuro non tropo lontano )  dovesse farsi venire il ghiribizzo di coltivarne un po' per se, senza pagare le royalti a Monsanto , potrebbe, in base all'accordo del TAFTA,  essere citato in giudizio davanti ad una corte arbitrale internazionale costituita da avvocati, commercialisti, insomma il Gota della avvocatura e della finanza , pagata da Monsanto .

Non solo mio nonno che coltiva il pomodoro per l'insalata, ma addirittura interi stati potrebbero essere  trascinati davanti a detta corte.

Non ci credete ? Il mondo è pieno di esempi:

nel 2013 il gruppo Al-Kharafi fece causa allo stato libico per avere illegalmente annullato il progetto di costruzione di un complesso turistico con un leasing di novanta anni. Questa è la particolarità dell’ISDS: se prima solo uno stato poteva far causa a un altro stato, ora anche le imprese hanno questo diritto.

Il governo australiano, dopo un grande dibattito dentro e fuori del parlamento, ha deciso che le sigarette avrebbero dovuto essere vendute in semplici pacchetti, contrassegnati solo con delle scioccanti avvertenze per la salute. La decisione è stata convalidata dalla Corte Suprema Australiana. Ma, in seguito a un accordo commerciale tra l'Australia e Hong Kong, la società del tabacco Philip Morris ha agito presso un tribunale offshore per ottenere una ragguardevole somma a titolo di risarcimento per la perdita di quella che definisce una sua proprietà intellettuale.

Durante la crisi finanziaria, e in risposta alla rabbia dell'opinione pubblica, l'Argentina ha imposto un congelamento alle tariffe dell'energia e dell'acqua (vi suona familiare?) . E' stata citata in giudizio proprio dalle società di servizi internazionali le cui alte tariffe avevano spinto il governo ad agire. Per questo e per altri crimini, l'Argentina è stata costretta a pagare più di un miliardo di dollari di risarcimento.

A El Salvador, le comunità locali hanno pagato un caro prezzo (tre attivisti sono stati uccisi) per convincere il governo a rifiutare la concessione per una grande miniera d'oro che minacciava di contaminare le riserve idriche. Una vittoria per la democrazia? Non per molto, forse. La società canadese che aveva chiesto la concessione ora sta citando El Salvador per 315 milioni di $ - per la perdita dei suoi profitti futuri

Nessuna compagnia vorrebbe puntare a espandersi in un mercato in cui rischia di subire un trattamento ingiusto, e dove dovrebbe sottostare alla giustizia dello stesso paese che l’ha espropriato dal suo investimento. Cioè non si lavora per tutelare il cittadino , ma essenzialmente per tutelare le lobby e gli affari.

Gli Stati Uniti sono i sostenitori più accaniti di questo strumento. La precedente commissione Barroso l’ha difeso con veemenza. Sono stati firmati in tutto 3,400 accordi con clausole ISDS. L’Ue, da sola, ne ha stipulati 1,400.

Cosa non si fa' per i cittadini...  Fortunatamente il neo presidente Junker, non appena insediato ha annunciato l’abolizione dell’Investor-State-Dispute Settlement (ISDS) e la sua esclusione dal TTIP anzi a dire il vero il nuovo commissario lo aveva  annunciato su Twitter, ma qualche minuto dopo il tweet era scomparso. Un bel giallo non c'è che dire .

DI tutto il trattato, l' ISDS è molto probabilmente la parte piu' pericolosa e controversa .

Pensate che sia finita ? vi sbagliate di grosso !

APE Accordo di Partenariato economico, e la bella sorpresa è che è già entrato in vigore nel Luglio del 2014. Renderà possibile a trenta paesi dell' Africa occidentale di esportare i loro prodotti in Europa... senza dazi, in cambio i paesi europei potranno esportare verso questi paesi i nostri prodotti agricoli, latte, cereali, carne .

Andiamo verso un mondo globalizzato nel vero senso della parola, un mondo in cui le persone, le merci si spostano e si sposteranno sempre di piu' in modo trasversale.

Il tutto sempre meno a misura di cittadino, in una EUROPA dei mercati, sempre piu' votata al lobbing.

RISORSE:

- http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/ttip/index_it.htm
- http://www.eunews.it/2014/10/15/isds-larma-delle-multinazionali-contro-la-sovranita-degli-stati/23212
- http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/ttip/index_it.htm

MILIONI DI INSETTI OGM POTREBBE LIBERARSI IN FLORIDA

In questo marasma che ci allontana sempre piu' dalla nostra scatola dalle mille certezze, mi piace riportare anche questa notizia.

Milioni di zanzare geneticamente modificate potrebbero essere liberate nelle Florida Keys, condizionale d'obbligo  in attesa dell'autorizzazione della FDA ( food and drug Administration ) , per debellare malattie virali estramente minacciose.

E' la prima volata che accade ( ... drebbe ) usare delle zanzare come farmaco per curare una malattia.

Dopo gli animali OGM e la frutta( e verdura ) geneticamente modificata, l'industria del cibo si da agli insetti e alla medicina ... e poi che altro ancora potrebbe accadere ?


@andreabelvedere