Translate

mercoledì 8 agosto 2012

Paolo Barnard: "Se Draghi salva l'euro firma la nostra condanna". Perchè? L'uscita dalla crisi sarebbe sempre più lontana?

Su Libere idee ho letto un articolo dal titolo "Se Draghi salva l'euro, firma la nostra condanna" che analizza le ultime evoluzioni che ci sono state dopo le affermazioni di Draghi secondo cui la Bce è disposta a fare di tutto per salvare la moneta unica. La Banca Centrale Europea avrebbe deciso quindi di erogare fondi al dispositivo salva Stati per evitare appunto il collasso dell'euro e finanziare così i debiti sovrani.

Come ricorda Barnard nel suo articolo, già quando fu ospite a Matrix, egli definì Draghi "Un golpista perché aveva omesso scientemente di usare i poteri della Bce di calmare la speculazione contro titoli di Stato Paolo Barnard italiani, comprandoli in massa". Se già allora la Bce avesse comprato grandi quantità di titoli di stato italiani i tassi sarebbero crollati e non ci saremmo trovati nella situazione che ci ha portato vicino all'orlo del default. E proprio a Matrix a lui fu detto che la Bce non poteva acquistare titoli di stato per aiutare i governi ed ora invece salta fuori che la stessa Banca è disposta a fare questa manovra pur di salvare l'euro. Barnard definì all'epoca questa "Una vera menzogna" ed aveva ragione visto quello che sta accadendo.

Fino a che punto i tecnocrati giocheranno con la crisi? E' giusto fare tutto ciò per salvare l'euro?

http://genio.virgilio.it/domanda/478717/paolo-barnard-draghi-salva-euro-firma-nostra-condanna