Translate

mercoledì 16 maggio 2012

W AMBIENTE & VITA, ma gli altri dove sono ?






Abbiamo assistito ad un incontro, organizzato dal GAS di pescantina, sulle ragioni attuali e sui passi che hanno portato alla nascita del Movimento Ambiente & Vita.

Ambiente e vita due parole indissolubili , legate da un comune denominatore, che è il bene e la salvaguardia del territorio, la salute della terra e quindi dei cittadini, la difesa del suolo. 

Se c'è Ambiente c'è Vita.

La disamina e i motivi per i quali il gruppo è nato, opponendosi ad una bonifica così invasiva e pericolosa, hanno spinto un gruppo di cittadini appassionati e volenterosi, ad opporsi, con tutte le forze.

La bonifica cosi come ideata dalla ditta DANECO, che ha deciso di fare di CA' FILISSINE un'area ad uso privato, di smaltimento rifiuti speciali, porterà in prima fase a moltissimi disagi:

" sarà necessario asportare 3mln circa di rifiuti, procedere alla bonifica dell'area e successivamente riempire il nuovo " buco "  (fino a 80 metri di altezza), creando ( e questo è oramai un fatto assodato ) disagi per tutti ".

Dai miasmi dovuti al sollevamento della immondizia per bonificare l'area, alle polveri (che si solleveranno in cielo investendo complessivamente un area di diversi Km2 attorno al punto di bonifica ), al traffico dei camion, all'odore che ci assicurano sarà nauseabondo e che ci farà compagnia per molto tempo.



A tutto questo, diversi cittadini hanno detto No e il movimento Ambiente e Vita che si fà portavoce è disposto a ricorrere al TAR se sarà necessario !. 

Ambiente & Vita si è organizzata, ha letto documenti, promosso iniziative, incontrato politici, rinunciato al proprio tempo e a riguardo mi sono chiesto: ma possibile che solo ai cittadini questa cosa interessi ?

Possibile che nella terra dell'Amarone doc e del Valpolicella Superiore, di strutture ricettive a quattro stelle, la bonifica , i miasmi, le polveri, una discarica alta 80 metri, interessino solo i cittadini ?

Credono davvero che a mille km da qui, il valpolicella e l'amarone verranno apprezzati e bevuti perchè arrivano dalla fantastica e bellissima Valpolicella ?

Davvero i Sigg.i di  Acuqardens, che per altro avrebbe dovuto aprire oggi ( VEDI QUI )  e  di tutte le infrastrutture agroalimentari e ricettive presenti sul territorio,  credono che in un'area di miasmi insopportabili e polveri sottili, i turisti giungeranno a flotte  a fare il bagno, alla terme e/o comprare i prodotti della nostra bellissima terra ?

Ambiente & Vita ha fatto e fa' la sua parte, ma se il VIA dirà che le bonifica potrà partire un ricorso al tar sarà un atto dovuto. E il ricorso necessita di avvocati, che vanno pagati.

W Ambiante & Vita, viva i cittadini , ma gli altri ?