Translate

lunedì 16 aprile 2012

Gli Stati Uniti temono un megaterremoto sul Pacifico


La costa nord-occidentale degli Stati Uniti, secondo gli scienziati,potrebbe essere devastata da un grande terremoto causato dal movimento delle lastre sottomarine, che gli scienziati chiamanoMegathrust.
Una revisione dei pericoli che comporta la piastra di Juan de Fuca avvenuta in seguito al sisma giapponese ha sollevato il timore che la costa americana del Pacifico potrebbe essere allo stesso modo devastata.
Le possibilità raccapriccianti sono state portate alla luce dai dati raccolti dal Laboratorio della Oregon State University che ha mappato la tettonica attiva del fondo marino.
L’enorme terremoto dell’ 11 marzo che ha scatenato lo tsunami al largo delle coste del Giappone potrebbe essere stato causato da una situazione simile e ora i ricercatori temono che la linea della faglia di Cascadia a 50 miglia al largo della costa degli Stati Uniti potrebbe rompersi e causare un terremoto e un successivo tsunami devastante.
L’intervallo medio di terremoti nella zona di magnitudo superiore ad 8 è di 240 anni, afferma il Times, e l’ultimo megaterremoto è avvenuto poco più di 300 anni fa.
I Megathrusts sono i più grandi terremoti del mondo, e avvengono in una ‘zona di subduzione’, una regione in cui una delle placche tettoniche della terra è spinta sotto un’altra. L’ultimo che ha coinvolto la zona di Cascadia è stato stimato a magnitudo 9 della scala Richter, secondo la Natural Resources Canada.
La piastra Juan de Fuca è spinta sotto la piastra del Nord America lungo la faglia di Cascadia e lo stress è continuo fino a che un’eventuale rottura provoca un terremoto.
Il Professor Chris Goldfinger, direttore del Laboratorio della Oregon State University, ha detto al giornale che le loro informazioni hanno mostrato un aumento della pressione sulle piastre: “E ‘il caricamento di una molla per un terremoto futuro, non c’è dubbio su questo.’
Il geologo Jeffrey Park , direttore dell’Istituto per gli Studi di Yale della Biosfera, ha detto in una recente intervista: ‘La storia ci dice che i terremoti megathrust potrebbero verificarsi nel prossimo decennio’.
Cascadia, che si estende dall’isola di Vancouver al nord della California, è “sospesa” da oltre 300 anni, ma ora gli scienziati credono che ci sia un 45 % di probabilità di un terremoto di magnitudo 8.0 o superiore nei prossimi 50 anni. Essi aggiungono che c’è un 15 % di possibilità di magnitudo 9 o più.
Tale terremoto potrebbe produrre un gigantesco tsunami e sommergere la costa del Pacifico nord-occidentale, colpendo l’Oregon, lo Stato di Washington e l’isola di Vancouver, secondo il Times, con uno tsunami con onde alte fino a 30 metri che potrebbe raggiungere il Giappone.
La minaccia è molto grave in quanto diverse città del nord-ovest degli Stati Uniti non sono adeguatamente preparate per il tipo di devastazione del terremoto che un ‘megathrust’ potrebbe causare.
Un programma di aggiornamento è attualmente in corso per proteggere gli insediamenti più a rischio.
Seattle
Grattacieli costruiti prima del 1994 a Seattle potrebbero crollare e innumerevoli piccole comunità costiere potrebbero essere spazzate via a causa di allagamenti.