Translate

lunedì 9 maggio 2011

Nasce l'auto elettrica che fa 800 km con un litro


Nasce l'auto elettrica che fa 800 km con un litro

pubblicata da THE POLLO WEB il giorno mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 22.12
Chiunque abbia un veicolo dotato di motore a scoppio conosce fin troppo bene i problemi relativi al costo attuale della benzina rapportato ai consumi del proprio mezzo: si cerca in tutti i modi di ritardare l'appuntamento con il distributore, che, però, arriva puntuale come sempre. Benchè le case produttrici stiano investendo nell'ibrido e nello sviluppo di auto elettriche, ci sono aziende, in questo caso università, che rivedono l'idea di base di automobile, proponendo novità interessanti e sbalorditive.
Celeritas, è questo il nome del prototipo prodotto dai ricercatori della Purdue University, incarna proprio questo spirito rivoluzionario: si tratta di un mezzo monoposto dotato di 200 pannelli solari e di un sistema per il recupero dell'energia sviluppata in frenata simile al kers utilizzato in Formula 1. Grazie a questi accorgimenti, l'auto è in grado di percorrere circa 800 km con un litro di benzina (precisamente 2200 miglia per gallone). Un risultato sbalorditivo ottenuto alla Shell EcoMarathon,; vista da fuori, la Celeritas sembra provenga da un futuro lontano anche se è dotata di tutto ciò che serve per circolare su strada, come fari, fanali e telecamere anteriori e posteriori. Il prossimo prototipo avrà addirittura il climatizzatore, dato che durante la gara si è rischiato di sovraccaricare le batterie vista la mole di energia prodotta; per quanto riguarda le prestazioni, in realtà secondarie in un auto del genere, la velocità massima si assesta sugli 80 km/h.
Sembra che gli inventori abbiano già chiesto le autorizzazioni per ottenere una targa per solcare le strade a bordo di Celeritas: chissà se un giorno vedremo circolare questa auto proprio nelle nostre strade?