Translate

giovedì 31 marzo 2011

Un altro passo avanti per il parco eolico più grande della Liguria

Due nuove wind farm lungo le pendici del monte Burot, in Liguria. Il consiglio comunale di Quiliano ha dato il via libera all’unanimità all’impianto eolico presentato dalla società Fen Energia, che prevede l’installazione di tre aerogeneratori da 2 MW, in un’area prevalentemente boscosa tra i comuni di Quiliano e Altare. Il passo successivo nell’iter del progetto, sarà la convocazione della conferenza dei servizi che dovrà approvare definitivamente la wind farm e consentire alla Provincia di rilasciare l’autorizzazione per i lavori.

 Contestualmente, sempre lungo le pendici del monte Burot ma più a nord, un’altra società, la Tersia, ha presentato al Comune di Altare un progetto, che prevede l’installazione di altri due aerogeneratori da 2 MW, che contribuiranno a realizzare un unico campo eolico – così viene considerato dalle autorità ai fini autorizzativi – composto da cinque turbine, per una capacità complessiva installata di 10 megawatt. Si tratterebbe del più grande parco eolico ligure, considerando che, allo stato attuale, l’impianto più grande è quello di Cairo Montenotte, dotato di 6 turbine da 800 kilowatt, per un totale di 4,8 MW. (a.m.)



http://www.zeroemission.eu/Eolico/Un-altro-passo-avanti-per-il-parco-eolico-pi%26ugrave%3B-grande-della-Liguria-/news/11737.phtml