Translate

domenica 5 dicembre 2010

ENERGYLAND - LA FILIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI - Fotovoltaico 2.0 tra le colline del veronese.


Creare  in ogni Comune una filiera delle energie rinnovabili, dal produttore al consumatore: è questa la mission di Energyland – La filiera delle Energie Rinnovabili ed è questa la nuova grande opportunità per il nostro territorio. Un'iniziativa finalizzata ad abbattere i costi energetici delle imprese e dei cittadini attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzabili con grandi vantaggi per il territorio e l’ambiente.




Sono tre i soggetti giuridici coinvolti nel Progetto Energyland

1) Finval S.p.a., che è il soggetto finanziario promotore dell’iniziativa (che cura gli anche gli aspetti normativi e legali).

2) La rete di imprese “Energy4life” che è il soggetto che realizza tecnicamente e gestisce l’impianto fotovoltaico;

3) Il Consorzio Energyland che è il soggetto che riunisce tutte le famiglie e le imprese che vogliono acquistare le quote dell’impianto e abbattere i costi della bolletta con un'ulteriore rendita finanziaria.





STRATEGIE E PROGETTO

Energyland sta suscitando parecchio interesse sia a livello popolare (numerose sono le richieste di preadesione per acquistare quote del campo fotovoltaico), sia a livello istituzionale, tant’è che il progetto è stato inserito nella lista delle opere che faranno parte dell’esposizione Italia degli Innovatori all’Expo di Shanghai 2010 e ha ricevuto nei mesi scorsi un contributo pari a circa 350mila Euro dalla Regione Veneto come miglior progetto di filiera.

Energyland combina questi ingredienti:

Ha tutte le caratteristiche di un progetto vincente (Teoria del win-win)
Gode di un alto coinvolgimento del territorio
Viene promosso, sostenuto e realizzato da una rete di imprese teecnologicamente avanzate
Sfrutta un quadro normativo favorevole grazie  agli incentivi previsti dal Conto Energia
Raggruppa al suo interno tecnologie innovative
Rappresenta una nuova cultura di impresa

IL CAMPO FOTOVOLTAICO

EnergyLand prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico pilota della potenza complessiva di 500 kWp, con investimenti per circa 2 Milioni di Euro entro l’anno 2010.
Finval S.p.a. coprirà circa il 20% del capitale iniziale richiesto (circa 400mila Euro). Il rimanente 80% (1,6 milioni Euro) saranno coperti da finanziamenti bancari a medio termine, da finanza agevolata e da finanziamenti pubblici.



Finval S.p.a. darà alla rete di imprese ad alta sostenibilità denominata Energy4life il mandato per la realizzazione dell'impianto. La tecnologia utilizzata prevede l'installazione di pannelli di silicio policristallino da 230 Watt e inverter di qualità. Una volta termnati la realizzazione e il conseguente collaudo, il Consorzio Energyland gestirà le pratiche amministrative e la distribuzione dei benefici alle circa 160 famiglie che acquisteranno le quote del parco fotovoltaico.

Per la prima volta dopo tanti anni un territorio ha la possibilità di autoprodursi l'energia per il proprio fabbisogno godendo, al contempo, anche di una importante rendita finanziaria.
Quindi, abbattimento dei costi energetici, eliminazione della bolletta per 20 anni, rendita finaziaria importante...il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente.