Translate

venerdì 10 dicembre 2010

CIRCUMNAVIGAZIONE CON LA BARCA SOLARE PIU' GRANDE DEL MONDO


Partiti da Monaco il 27 settembre, TÛRANOR PlanetSolar , è la prima nave che circumnavigherà il globo utlizzando solo energia solare, come carburante. L'obiettivo della spedizone è di dimostrare che, attraverso l'utilizzazione dei materiali e della tecnologia esistente, questo proggetto puo' risultare fattibile.

La nave multiscafo, è coperta in 537 metri quadri (5.780 piedi quadrati), di pannelli solari che alimentano i quattro motori elettrici (due per ogni scafo) i quali hanno una potenza massima di 120 kW , può spingere l'imbarcazione ad una velocità di 14 nodi. Anche se la nave è in grado di ospitare 40 passeggeri ed è destinata ad essere usata come yacht di lusso, dopo il tentativo di circumnavigazione,  al momento questa ha equipaggio di soli sei persone.

In totale, 20,6 tonnellate di fibra di carbonio, 11,5 tonnellate di schiuma e 23 tonnellate di resina sono stati utilizzati per creare la struttura; dotata di 38.000 singole celle fotovoltaiche su 537 metri quadrati di pannelli solari . L'energia che cattura è archiviata in sei blocchi, ognuno contenente 12 batterie agli ioni di litio.

La nave è azionata da due eliche controrotanti di carbonio che hanno un diametro di quasi due metri, che è il doppio della dimensione normale di una imbarcazione.

Se vuoi sapere come procede la spedizione e dove si trova in questo momento l'imbarcazione, visita il sito di riferimento:http://www.planetsolar.org/be-part-of-it-follow.en.php