Translate

mercoledì 16 giugno 2010

Vortex Hydro Energy: “ VIVACE “- ricavare energia dal mare

Si tratta di un sistema davvero innovativo, che sfrutta le correnti dell’acqua per produrre corrente elettrica. Funziona esattamente o quasi , come un motore a 4 cilindri, ma il suo propulsore è l’acqua. Il meccanismo attraverso il quale il sistema comincia a lavorare, è dovuto alle turbolenze, che si formano a ridosso dei cilindri di sostegno delle asticelle di VIVACE.

Il vortice , cosi’ indotto, forza il movimento dal basso verso l’alto e viceversa, del dispositivo, producendo in questo modo il movimento meccanico del motore e quindi favorendo il meccanismo della produzione di energia elettrica.

image

A differenze dei classici sistemi ( mulini, dighe , ecc ) che sfruttano il moto ondoso, i flussi d’acqua e le cadute di quest’ultima su turbine particolari, il sistema VIVACE, inizia il suo lavoro già a partire da 2 nodi ( vedi filmato ) e non tiene conto dei flussi d’acqua. Vivace va dispiegato sul letto del fiume o a mezza altezza, comunque dev’essere immerso. Va da se’ che si tratta di un sistema del tutto naturale e che non compromette o condiziona la vita della fauna marina, IN PARTICOLARE PER IL FATTO CHE il suo movimento è molto lento.

Il suo sistema di funzionamento sfrutta un processo naturale e da sempre presente, nel mare: i vortici. Al momento la fase sperimentale del processo si è conclusa, e in questo momento il sistema è in fase di installazione sul letto del fiume detroit, negli USA. 

Si è calcolato, dopo verifiche in fase di laboratorio, che il sistema se opportunamente collocato, con 1 array ( strato ) di vivace per un Km ^2 circa, produrrebbe una quantita’ di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 100 mila case.

Si è stimato che il costo per Kw/h prodotti da parte del sistema VIVACE, è pari a 5 Cent, rispetto ai 6 dell’eolico e agli 8 del solare ( stime fonte MHU)

Nel complesso, si pensi che se l’uomo riuscisse ad ingegnarsi per sfruttare almeno l’1% dell’energia presente nel mare, si potrebbe soddisfare il fabbisogno di almeno 15Mld di persone ( piu’ del doppio degli attuali partecipanti la ns terra ).

Se vuoi approfondire, http://www.vortexhydroenergy.com

Andrea Belvedere