Translate

r i n n o v a -nrg EOLICO

EOLICO STRADALE :

sfruttare le turbolenze stradali ? Si puo' fare !.  Immaginare un sistema a spartitraffico integrato, composto di turbine in asse verticale per sfruttare il vento prodotto dal passaggio dei veicoli stradali, è un'idea interessante e percorribile.

La prima domanda è: come posso sapere se in mezzo la strada ci sono turbolenze ? Prima di iniziare, è necessario visionare il video. Amatoriale certo, ma esaustivo della forza del vento, prodotto dal passaggio delle auto lungo una strada ad elevato traffico stradale.



E' evidente che il sistema puo' essere impegnato anche come barriera fonoassorbente, ai lati della carreggiata.
Il sistema pensato è un Eolico stradale su Barriere Fonoassorbenti Sistema su 500 m di 416 microeoliche  su una media di 4m/s di turbolenza stradale e 16 ore di traffico giornaliere 1p*180wh*16h















Il prototipo è stato realizzato dall'ing. HOBERHOLZER. Si tratta di un prototipo proposto alle autostrade del New Jersey. L'idea è interessante, realizzabile e facilmente integrabile con la sede autostradale.

A riguardo " r i n n o v a b i l e -nrg " ha realizzato e stilato un ROI, presupponendo una situazione seguente:  Sistema su 500 m di 416 microeoliche considerando una media di 4m/s di turbolenza stradale e 16 ore di traffico giornaliere

Costo installazione                                           332.800 Euro
Produzione in KW anno                                   437.299 ( kw) 
Ricavo anuo ( Euro )                                        131.190 Euro
ROI                                                                   3.5


Il sistema ideato, tiene conto del vento generato dal passaggio dei veicoli.  

Per spostamento attivano la rotazione di una o piu' eliche disposte



verticalmente sul piano stradale.

ALTRE SOLUZIONI ?



In quale altro modo si potrebbe pensare di sfruttare un sistema eolico stradale integrato ? I disegno proposti, riguardano un brevetto, presentato da uno studio di architetti francesi. Lo scopo è quello di integrare le microturbine eoliche sui tralicci dell'alta tensione. I vantaggi evidenti sono facilmente intuibili: impatto ambientale inesistente ( le turbine sarebbero integrate all'interno dei tralicci e quindi sarebbero "invisibili"), allacciamento alla BT, diretto.


















In quali altre posizioni,
è possibile immaginare di posizionare pale eoliche in asse verticale, per sfruttare le turbolenze stradali ? : 

- in asse orizzontale su piano stradale ( prima di galleria ) 
- in asse verticale ( nella barriera fono assorbente ) 
- inserite nello spartitraffico ( nuova struttura inserita )



Lampioni stradali


Venturbine sui tetti dei palazzi




Integrazioni BIO-Edilizia sostenibile.




Integrazione di LAMPIONI EOLICI a led.




" r i n n o v a -nrg " -
Contatti  -  mail: rinnova.nrg@gmail.com
Riferimento e sede: Pescantina - Verona.