Translate

mercoledì 11 febbraio 2015

Blockchain la vera rivouzione

Come spiegato in un recente articolo del giornalista americanoScott Rosenberg, l’obiettivo del Blockchain è proprio quello di sostituire i server che oggi “sostengono” il mondo online fornendo il potere di calcolo e di stoccaggio. Chi si fa da garante dell’identità online e dell’integrità dei contenuti scambiati e in cambio di cosa? Ad oggi, le aziende e i governi sono le autorità che accertano le transazioni, gli intermediari imprescindibili che garantiscono la veridicità e l’affidabilità di ciò che si scambia online.

Stiamo parlando di Amazon, Apple, Facebook, Google, Microsoft, Netflix, Twitter, Yahoo! — per citarne alcune — che si fanno garanti delle nostre identità digitali a patto di ottenere i nostri dati. Con la Blockchain, la legittimità delle transazioni (di moneta, informazioni, identità, servizi) è garantita collettivamente. La nostra intera esistenza online potrebbe essere disintermediata da progetti che si basano su una tecnologia di questo tipo, che permette di verificare l’identità di chi vi collabora senza per questo obbligarci a cedere la proprietà dei dati che trasmettiamo (alcuni pionieri sono ad esempio Twister e Trsst).

martedì 10 febbraio 2015

Romania, il "bitcoin" va forte

Immersa in una realtà a tratti tuttora ancestrale, una delle aree più povere d'Europa si sta rivelando un Paese in cui "criptovaluta" è in rapida diffusione.

 la "criptomoneta" ha conosciuto negli ultimi mesi una repentina ascesa nel Paese, visto che il volume delle transazioni in moneta virtuale aumenta a ritmi sostenuti. Addirittura la Romania è diventata uno dei centri europei quanto all'impiego del bitcoin: ci sono diversi bancomat di valuta digitale sparsi per il territorio nazionale e numerosi siti di e-commerce - incluso Netopia, il più utilizzato - hanno adottato un sistema di pagamento compatibile con la "criptomoneta". 


Power of Nanotechnology Video #Blow Mind - IL POTERE DELLA NANOTECNOLOGIA E POSSIBILE APPLICAZIONE

Legged Robot Testing in Desert -- INCREDIBILE



Boston Dynamics Legged Squad Support System (LS3) is a four-legged robot designed to travel 20 miles on rough terrain carrying 400 lbs of load. The video shows field testing at Twentynine Palms, CA. Testing includes rough-terrain mobility, endurance, visually guided following, GPS guided maneuver, and overall reliability. LS3 is being developed by Boston Dynamics with funding from DARPA and the US Marine Corps.

mercoledì 4 febbraio 2015

Bitcoin and the dangerous fantasy of ‘apolitical’ money


Yanis Varoufakis


The Crash of 2008 has infused our societies with enormous scepticism on the role of the authorities, both government and Central Banks. It is quite natural that many dream of a currency that politicians, bankers and central bankers cannot manipulate; a currency of the people by the people for the people. Bitcoin has emerged as the great white hope of something of the sort. Alas, the hope it brings to many people’s hearts and minds is false. And the reason is simple: While it is true that local communities have, in the past, generated successful communitarian currencies (that enabled them to improve welfare in their midst, especially at a time of acute economic crises), there can be no de-politicised currency capable of ‘powering’ an advanced, industrial society.